S.E.O. è quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati “puri” o “organici“. S.E.O. è una sigla inglese (acronimo) che sta per Search Engine Optimization, tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca“.

Poiché Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività S.E.O. riguardano lo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti, e le relative azioni per rendere i siti più “graditi” a tale algoritmo.

Fare attività di S.E.O.  vuol dire ottimizzare un sito per una keyword o per una serie di parole chiave così che gli utenti abbiano più possibilità di trovare il sito.

Per assicurarsi che le parole chiave scelte vengano però effettivamente cercate dagli utenti, e per avere nuovi spunti per la scelta delle parole chiave, è opportuno utilizzare lo strumento per le parole chiave di Google AdWords.

Questo strumento offre dati statistici sul numero di ricerche mensili, globali o per singolo Paese, che vengono effettuate dagli utenti con una determinata chiave di ricerca.

Lo strumento suggerisce anche diverse parole chiave analoghe, che magari non avevamo considerato, da poter inserire nella strategia.

Per scegliere correttamente le parole chiave occorre dunque trovare il giusto equilibrio tra parole di nicchia e numero di ricerche mensili, solitamente infatti, più la parola è specifica meno ricerche mensili genera.

La S.E.O. può essere identificata come una strategia di web marketing fondamentale per intercettare le ricerche e i bisogni degli utenti della rete.

Se vuoi sapere più dettagli contattaci e sapremo darti tutte le informazioni che cerchi.